Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

giovedì 13 marzo 2014

Germania: Riduzione dell'acquisto di Eurofighter Typhoon. Da 180 a 143


germania 60
Dando seguito ad una decisione già presa nel 2011, il Ministero della Difesa tedesco ha comunicato la riduzione degli ordinativi totali dell’Eurofighter Typhoon da 180 a 143, a fronte di 112 esemplari già consegnati alla Luftwaffe.
I 37 aerei in meno, originariamente destinati alla Germania, avrebbero fatto parte della tranche 3B, il cui completamento, a questo punto, rischia di non andare in porto, poiché nessuno degli altri Paesi partner ha ancora deciso se portarne avanti o meno l’acquisizione e in quali quantità. Una decisione definitiva da parte delle autorità britanniche, italiane e spagnole è attesa per la metà del 2014 e riguarda la sorte di ben 87 velivoli.
Nel 2009, per venire incontro alle crescenti difficoltà finanziarie dei Paesi membri del consorzio Eurofighter, il terzo lotto era stato suddiviso in due tranche ulteriori: la 3A, da 112 esemplari, e la 3B, originariamente composta da 124 velivoli. La produzione del lotto 3A dovrebbe essere completata nel 2018.
Ad oggi sono quasi 450 gli Eurofighter (tranche 1 e tranche 2) già consegnati ai quattro Paesi partner, all'Austria e all'Arabia Saudita, a cui bisogna aggiungere la commessa in Oman, prevista a partire dal 2017. Da segnalare, inoltre, il recente fallimento delle trattative tra Regno Unito e Emirati Arabi Uniti, concernenti la fornitura di 60 Typhoon per un valore complessivo di 6 miliardi di sterline.
Nonostante il taglio tedesco, il recente accordo tra Arabia Saudita e BAE Systems sul prezzo degli ultimi 48 velivoli tranche 3 (con spiccate capacità aria-suolo) consente al consorzio Eurofighter di guardare con fiducia al futuro. Infatti, grazie ai finanziamenti sauditi sarà possibile completare lo sviluppo multiruolo del Typhoon (grazie all’introduzione del radar AESA e all’integrazione dei missili da crociera Storm Shadow) portando il velivolo alla maturità e rendendolo più competitivo sul mercato export.

Nessun commento: