Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 7 aprile 2015

Diario Ucraino: la fragilità della tregua di Minsk2

Diario Ucraino 
III Decade di febbraio 2015
22 febbraio 2015
All’indomani della firma degli accordi che vanno sotto il nome di Minsk2 la situazione nelle aree contese appare sempre più difficile e confusa. A dieci giorni dagli accordi, ancora la tregua non è stata realizzata. I ribelli filorussi, ad esempio. Continuano a bombardare la città di Debaltseve, dalla quale l’Esercito governativo è stato costretto a ritirarsi. In generale il cessate il fuco non viene rispettato, tanto che Kiev denuncia che il cessate il fuoco è stato violato circa trecento volte. Di fronte a questa situazione l’EU minaccia l’innalzamento di nuove sanzioni, d’accordo anche con gli Stati Uniti.

23-24 febbraio 2015
Il portavoce del Ministero della difesa ucraino Anatoly Stlemakh ja dichiarato che l’Ucraina non intende ritirare le armi pesanti previsto da Minsk2 dalla linea del fronte perché i Ribelli filorussi stanno violando gli accordi di Minks 2. Secondo tali accordi dopo due giorni dalla firma dei medesimi le parti coinvolte dovevano ritirare le armi pesanti e sgombrarle da una fascia ampia da 40 a 140 chilometri avendo come mediana la linea di contatto. Tale ritiro doveva essere attuato entro due settimane , ovvero entro la fine di febbraio 2015.

 A Kiev si è svolta la marcia della dignità; celebrato il primo anniversario della uscita del Presidente Viktor Ianukovich e ricordate le 100 vittime degli scontri della rivolta di piazza Maidan.

25 febbraio 2015
Incontro a Parigi, “formato Normandia” ( Russia, Francia, Ucraina, Germania) a livello ministri degli Esteri al fine di valutare la applicazione degli accordi di Minsk2. Scaturisce da questo incontro che il Gruppo di Contatto (Ukraina, Mosca, Ribelli Separatisti, OCSE) devono al più presto e senza indugio creare gruppi di lavoro per trovare soluzioni alle applicazioni degli accordi di Minsk2.
Discusso anche sulla situazione a Debaltsseve, snodo ferroviario conquistato dai ribelli Separatisti dopo l firma di Minsk2 e della situazione a Mariupol.

Ripresa da più agenzie la dichiarazione di Putin volta ad abbassare i toni in cui dichiara che non crede in una guerra con l’Ucraina.
La Gran Bretagna invia consiglieri militari in Ucraina. Porosenko annuncia l’acquisto di armi da aziende Europee/statunitensi e del medio Oriente

28 Febbraio 2015.
 Sembra calare la tensione militare nelle aree contese dopo l’annuncio di Kiev del ritiro delle ermi pesanti iniziato due giorni dopo quello effettuato dai Ribelli Separatisti. Le prime armi ritirate sono quelle dal calibro di 100 mm. Petrosenko non si rileva ottimista in quanto la minaccia da est rimane e rimane grave.

29 Febbraio 2015

Segnali di distensione nella crisi ucraina e si pensa ad una soluzione politica. Mink2 si sta applicando e la Croce Rossa si è offerta per lo scambio di prigionieri, come parte superpartes nella crisi in atto.

Nessun commento: