sabato 30 novembre 2024
Ucraina . Stanchi della Guerra.
CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE - CESVAM CATALOGO
LE EDIZIONI A STAMPA 2014 - 2024
L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, nelle sue molteplici attività nel campo di diffondere dei valori statutari, si è impegnato, dal 2014, nella promozione culturale, finalizzata alla conoscenza storica, attraverso anche l’attività editoriale.
I volumi che sono stati pubblicati, oltre 50 titoli, che sono le risultanze delle attività di ricerca e studio attivate tramite progetti, riguardano i variegati aspetti della storia militare e, in generale, la storia contemporanea attraverso la particolare ottica del Valore Militare, sia espresso che non riconosciuto.
Questo percorso editoriale ha l’intento di valorizzare e stimolare la conoscenza del Valore Militare italiano, soprattutto verso le generazioni più giovani, come contributo e sostegno alla loro formazione di uomini e di cittadini nell’esempio e nel ricordo di chi ci ha preceduto.
E’ disponibile, DAL GENNAIO 2025 un Catalogo, dal titolo “ Le edizioni a stampa 2014 -2024” edito dal Centro Studi sul Valore Militare – CESVAM che si può chiedere a: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org. Per ogni altra informazione: segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org.
domenica 10 novembre 2024
L''Ucraina, Kurk e la Pace
La Civiltà Cattolica, 19 ottobre -2 Novembre 2024. Quindicinale, Anno 175 n. 4184 Pagina 140
140
L' UCRAINA, KURSK E LA PACE
Giovanni Sale S.I.
11 6 agosto 2024 l'Ucraina ha compiuto un'operazione che certamente inciderà sull'esito della guerra e dei futuri negoziati. Il generale Syrsky ha attraversato la frontiera, portato alcuni battaglioni nel territorio russo, in particolare nella regione di Kursk, occupandone, ormai stabilmente, un'area superiore ai 1.000 kmq. Prima di intervenire e bloccare l'operazione, la Russia era impegnata nel Donbass a rosicchiare piccole porzioni di territorio. Il problema centrale in questo momento è quello dell'utilizzo di armi occidentali a lunga gittata (Atacms) nel territorio russo. Washington ha detto che la sua politica a tale riguardo non è cambiata, ma lascia agli alleati la possibilità di decidere autonomamente. Tale fatto potrebbe indubbia- mente cambiare gli esiti della guerra.
La Rivista è Presso la Emeroteca del CESVAM - Roma Piazza Galeno !.