Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

martedì 9 dicembre 2025

Tesi di Laurea. Riccardo D'Angelo. “Gli attentati jihadisti di Barcellona e Cambrils; studio delle dinamiche di radicalizzazione di una cellula terroristica in Spagna e correlazioni con la Taqiyya come meccanismo di dissimulazione della fede islamica” Premessa

Master in  Terrorismo e Antiterrorismo Internazionale. Obiettivi, Piani e Mezzi TAI

Riccardo D’Angelo 

ANNO ACCADEMICO 2023/2024


Titolo:

Gli attentati jihadisti di Barcellona e Cambrils; studio delle dinamiche di radicalizzazione di una cellula terroristica in Spagna e correlazioni con la Taqiyya come meccanismo di dissimulazione della fede islamica”


Premessa:

Oggetto della tesi è l’analisi degli attentati di matrice jihadista avvenuti nel mese di agosto dell’anno 2017 a Barcellona e Cambrils da parte della cosidetta Cellula di Ripoll, con una speciale attenzione ai fatti, cosí come alle cause, della radicalizzazione degli individui protagonisti degli eventi. Nella parte finale si prenderà in esame il concetto di Taqiyya per verificare se fosse o meno presente nella Cellula di Ripoll. La prima parte della tesi sará destinata alla necessaria creazione di un contesto storico necessario, motivo per cui descriveró le principali attivitá del terrorismo di matrice radicale islamica in Spagna dagli anni 70 in poi. Successivamente, nel corpo principale della tesi, il materiale di studio si delimita in spazio e tempo in base alle seguenti indicazioni: il periodo di tempo di riferimento sarà quello dell’ agosto del 2017 in quanto momento materialmente necessario all’organizzazione degli attentati; per quanto riguarda la limitazione geografica, sarà presa in esame la Comunità Autonoma spagnola della Catalogna, con speciali menzioni alle città di Barcellona e Cambrils, in quanto luoghi di realizzazione effettivi degli attentati, ed alla località di Alcanar, centro logistico di preparazione dei medesimi.


La tesi è consultabile, previa autorizzazione dell'Autore, presso la EMEROTECA del CESVAM

Nessun commento: