I Paesi dell'Europa hanno paura della Russia. Tutti i paesi confinanti temono di essere trattati come l'Ucraina ed invasi dalla Russia di Putin. La corsa ai ripari è cominciata già all'indomani del 24 febbraio 2022.
Tutti i paesi Nato a Madrid hanno adottato il nuovo concetto strategico basato sulla deterrenza. Vengono abbandonati al loro destino i concetti, o come meglio dire, sono diventati complementari, cioè assolti dopo aver assolto quelli principali.
La Germania riarma, e vuole portare il suo esercito almeno a 100.000 uomini operativi; chiede e negozia l'acquisizione di 2 gruppi di F35. che , come noto, aerei da penetrazione da primo giorno, e vettori ideali per le atoniche tattiche USA già schierate in Europa.
La Polonia ha dichiarato che porterà al 3% del Pil per la Difesa, La Gran Bretagna, in attesa di sapere quale sarà il suo primo ministro, ha pianificato un 2,5% per la Difesa con ampi margini di aumento, iLa Germania parla di 2% sicuro, La Francia a fine ottobre annuncierà le sue intenzioni che certamente sono in linea con un aumento delle spese per la Difesa..)
Secondo fonti Nato su 27 Paesi, 9 di loro hanno già raggiunto il 2%, mentre altri 19 lo raggiungeranno entro il 2024.
Tutti sono convinti che beni come "Pace, Libertà e Sicurezza" sono beni preziosi ma molto costosi. Ma il motore di tutto è la paura, Non è questione di difendere o meno l'Ucraina, è di non fare la fine degli Ucraini.
(Nota di Aggiornamento. Master Politica Militare Comparata. Obiettivi, Piani Mezzi. Sinossi Moduli di riferimento)