Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

domenica 30 ottobre 2022

Europa. La paura convolge tutti. Aumento generale del PIL dedicato alla difesa.

 


I Paesi dell'Europa hanno paura della Russia. Tutti i paesi confinanti temono di essere trattati come l'Ucraina ed invasi dalla Russia di Putin. La corsa ai ripari è cominciata già all'indomani del 24 febbraio 2022.

Tutti i paesi Nato a Madrid hanno adottato il nuovo concetto strategico basato sulla deterrenza. Vengono abbandonati al loro destino i concetti, o come meglio dire, sono diventati complementari, cioè assolti dopo aver assolto quelli principali. 

La Germania riarma, e vuole portare il suo esercito almeno a 100.000 uomini operativi; chiede e negozia l'acquisizione di 2 gruppi di F35. che , come noto, aerei da penetrazione da primo giorno, e vettori ideali per le atoniche tattiche USA già schierate in Europa.


 La Polonia ha dichiarato che porterà al 3%  del Pil per la Difesa, La Gran Bretagna, in attesa di sapere quale sarà il suo primo ministro, ha pianificato un 2,5% per la Difesa con ampi margini di aumento, iLa Germania parla  di 2% sicuro, La Francia a fine ottobre annuncierà le sue intenzioni che certamente sono in linea con un aumento delle spese per la Difesa..)

Secondo fonti Nato su 27 Paesi, 9 di loro hanno già raggiunto il 2%, mentre altri 19 lo raggiungeranno entro il 2024.  

Tutti sono convinti che  beni come "Pace, Libertà e Sicurezza" sono beni preziosi ma molto costosi. Ma il motore di tutto è la paura, Non è questione di difendere o meno l'Ucraina, è di non fare la fine degli Ucraini. 



(Nota di Aggiornamento. Master Politica Militare Comparata. Obiettivi, Piani Mezzi. Sinossi Moduli di riferimento)

Nessun commento: