Dopo l'insediamento della Amministrazione Trump la NATO ha subito fortissimi scossoni tanto da mettere in discussione la propria credibilità. Lo strappo perpretato a Waschington verso i suoi alleati atlantici, i quali primariamente sono diventati "nemici" in una guerra commerciali senza pari, basata su dazi che partono dal 25% al 200%, principalmente sui prodotti Canadesi ed in generale europei. Con questa premessa, ci si sta accorgendo che gli statunitensi si stanno sempre più allineando sulle posizioni di Mosca, in un avvicinamento già annunciato in campagna elettorale e ampiamente dimostrato durante il primo mandato trumpiano.
Il portavoce del Cremlino Dmitrj Peskov, con con malcelata soddisfazione ha potuto dichiarare" la nuova amministrazione (statunitense) sta cambiando rapidamente tutte le considerazioni di politica estera. Ciò coincide in gran parte con la nostra visione.
Nelle ultime tre settimane gli Stati Uniti hanno fatto tre importanti concessioni alla Russia:
1. Il 12 Febbraio Trump ha commentato che l'Ucraina non avrebbe recuperato tutto il suo territorio ( ennesimo popolo tradito, dopo i Vietnamiti, i Siriani, gli Afgani (a cui era stata promessa la democrazia), i Venezuelani ecc. prima sostenuti e poi abbandonati in base ai mutevoli interessi statunitensi), e che l'Ucraina non entrerà mai nella NATO. Cosi dichirando ha concesso alla Russia un sostanziale vantaggio nei futuri negoziati ( sono tali?) per la cosiddetta pace che Waschington avrebbe dovuto mediare
Lo stesso giorno TRump ha detto che avrebbe incontrato Putin, rompendo l'isolamento diplomatico imposto a Mosca dai Governi occidentali. Il giorno dopo ha sconquassato anche i ranghi del G/, da dove la Russia era stata espulsa dopo l'annessione della Crimea (2014), chiedendo la sua riimisione in questo consesso.
Come frase finale al tutto ha dichiarato che è Stato L'Ucraina a dichiarare e provocare la guerra alla Russia. (gli statunitensi non accettano più di sentire la frase "aggressore russo2). ed all'ONU gli Stati Uniti alcuni giorni dopo hanno vitato insieme a Russia, Bielorussia Corea del Nord contro una risoluzione dell'Assemblea dell'ONU proposta dagli Europei ed in cui si indicava la Russia come "aggressore"
In tutto questo quale ruolo può avere la NATO?
Info: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org
Nessun commento:
Posta un commento