Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 29 settembre 2023

IL grano per il Terzio Mondo dall'UCRAINA


 La Carta tratta da LIMES Rivista Italiana di Geopolitica  n. 7 del 2023  nel riquadro indica le aree di carico e di transito davanti al porto di Odessa ed i porti minori di Juzne e Cornomors'k. Da questi porti il grano parte per il suo terminale in Turchia ad Istanbul, dove sono previste due aree di ispezione una settentrionale ed una meridionale. Questa rotta è stata definita CORRIDOIO CONCORDATO PER LA ESPORTAZIONE ALIMENTARI COMMERCIALI ATTRAVERSO IL MAR NERO FINO AL BISFORO. 

Sono state attivate due Task Force delle  Nazioni Unite una per il grano ucraino ed una per i fertilizzanti russi ed il cibo.

Un grafico a torta indica cosa viene trasportato. Per un totale di 32177873 tonnellate, il 57% è di Mais, il 27% di grano, il 6% farina di girasole il 4,9 olio di semi di girasole

La Crimea è indicata come territorio della Federazione russa

La Carta riporta anche l'Ucraina divisa nelle sue regioni  in cui, entro i confini amministrativi si indica in milioni di tonnellate la produzione di grano prima della guerra. Come si può notare le regioni più produttive esono quelle interessate per la maggior parte dalla guerra, ovvero quelle meridionali.

Nessun commento: