La Carta tratta da LIMES Rivista Italiana di Geopolitica n. 7 del 2023 nel riquadro indica le aree di carico e di transito davanti al porto di Odessa ed i porti minori di Juzne e Cornomors'k. Da questi porti il grano parte per il suo terminale in Turchia ad Istanbul, dove sono previste due aree di ispezione una settentrionale ed una meridionale. Questa rotta è stata definita CORRIDOIO CONCORDATO PER LA ESPORTAZIONE ALIMENTARI COMMERCIALI ATTRAVERSO IL MAR NERO FINO AL BISFORO.
Sono state attivate due Task Force delle Nazioni Unite una per il grano ucraino ed una per i fertilizzanti russi ed il cibo.
Un grafico a torta indica cosa viene trasportato. Per un totale di 32177873 tonnellate, il 57% è di Mais, il 27% di grano, il 6% farina di girasole il 4,9 olio di semi di girasole
La Crimea è indicata come territorio della Federazione russa
La Carta riporta anche l'Ucraina divisa nelle sue regioni in cui, entro i confini amministrativi si indica in milioni di tonnellate la produzione di grano prima della guerra. Come si può notare le regioni più produttive esono quelle interessate per la maggior parte dalla guerra, ovvero quelle meridionali.
Nessun commento:
Posta un commento