Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 9 dicembre 2022

Schieramento in Europa della Bomba atomica di nuova generazione B61-2

 La nuova versione della bomba atomica tattica denominata B61-12, a seguito della tensione sul confine orientale, è in corso di dislocazione in Europa da parte degli Stati Uniti. Questa versione era previsto fosse assegnata alle basi NATO nella primavera estate del 2023 Il 26 ottobre u.s.  è stato deciso in una riunione a Bruxelles che queste nuove armi siano messe in linea entro il 12 dicembre 2022. . Il modello verrà prodotto in 500 esemplari per una spesa di 10 miliardi di dollari. Questa atomica può essere agganciata ad un aereo F-15E, ma anche all'F-35. La potenza della B61-12 è regolabile da un minimo di 0,3 ad un massimo di 50 kilotoni con graduazioni intermedie  di 1,5 e 10 kilotoni. Pertanto questo tipo di bomba avrà sopratutto un impiego tattico.

 L'Italia ha in corso la sostituzione del Tornato con questi modelli F-35 e, quindi, in ambito NATO avrà come in passato, capacità nucleare nell'ambito della Alleanza Atlantica.

Nessun commento: