Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

giovedì 27 maggio 2021

Rivista QUADERNI n. 4 del 2020, Ottobre - Dicembre 2020, N° 18° della serie

 


Dall’Editoriale del Presidente Nazionale:

Questo numero speciale dei Quaderni è dedicato al Valore Militare nella Provincia di Arezzo, un Valore presente in tutti i momenti salienti della nostra storia patria, dal Risorgimento alla Grande Guerra, dal 2° Conflitto Mondiale alla Resistenza, come testimoniato dalle numerose decorazioni collettive e individuali nel corso degli anni. Un territorio che ha subito in particolare le terribili rappresaglie naziste dopo l’8 settembre 1943 di Bucine e Civitella Val di Chiana, le cui vittime sono state ricordate nel corso della Giornata del Decorato 2017 che l’Istituto ha celebrato ad Arezzo. Torneremo a fine ottobre

nella Città toscana, per celebrare il XXXI Congresso Nazionale; sarà l’occasione per rendere un doveroso omaggio al Gonfalone che si fregia della massina decorazione al Valor Militare e ricordare, nel Centenario della traslazione del Milite Ignoto, il passaggio del convoglio che ne portò la salma da Aquileia a Roma.

La pubblicazione é frutto della collaborazione tra la Federazione di Arezzo e il CeSVaM e costituisce inoltre un importante materiale di studio per il Master di 1° livello in Storia Militare Contemporanea 1796-1969 che viene tenuto all’Università Telematica Nicolò Cusano in partnership con il nostro Istituto.

E’ la prima del suo genere e mi auguro possa essere un esempio per le altre Federazioni a seguirne l’esempio. Vengono infine riportate le copertine dei primi 18 numeri dei Quaderni e dei 12 volumi del Dizionario Minimo della Grande Guerra.

 Il n. 4 del 2020, 18° della Rivista,  riporta a complemento del contributo della Federazione di Arezzo, Le Schede dei Volumi del Dizionario Minimo della Grande Guerra e le consuete rubriche della Rivista.

 

Info: quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org

Questo numero della Rivista può essere chiesto direttamente alla Federazione di Arezzo ( federazione.arezzo@istitutonastroazzurro.org)





mercoledì 19 maggio 2021

La Russia conservatrice. Una sintesi tra l'ideologia sovietica e la ideologia zarista?

 Proseguendo l'analisi dei rapporti tra il mondo occidentale e la Russia, Vladimir Pochkov focalizza l'atteggiamento russo. L'ideologia liberale, che prevaleva in Russia negli anni Novanta del secolo scorso, è quasi scomparsa sia dai discorsi ufficiali sia da quelli pubblici. Probabilmente c'era troppa libertà senza ordine. Ma ora sia il governo che l'opposizione giurano sull'ideologia del conservatorismo. Sembra che il Presidente Putin ed il governo si servano dei discorsi conservatori per raggiungere obiettivi politici conservatori, tra i quali la modernizzazione del Paese, ma sotto una forte leaderschip, ed il ripristino dell'ordine sociale ( Stato, famiglia, religione). Essi non vengono criticati per essere troppo conservatori, ma per non esserlo abbastanza. Da dove nascono queste critiche e cosa vuole l'opposizione conservatrice in Russia, se arrivasse al potere? Guardando più attentamente si può restare sorpresi e osservare la sintesi poco probabile tra l'ideologia sovietica e l'ideologia dell'impero zarista


Vladimir Pockkow, S.I., Russia conservatrice, in La Civiltà Cattolica, N. 4101, del 15 maggio 2021, Anno 172, pag. 262.

La Rivista La Civiltà Cattolica è disponibile anche presso la Emeroteca del CESVAM, Istituto del Nastro Azzurro Piazza Galeno 1 Roma

domenica 9 maggio 2021

Tema di Tesi.La Russia e l'Europa.


Tema di Tesi. I Rapporti tra la Russia ed il Mondo Occidentale. Analisi die motivi per cui la Russia non vuole integrarsi con l'Occidente, non vuole adottare i suoi valori. Conservazione attraverso la sintesi della ideologia sovietica e la ideologia zarista, per una stabilità basata su Stato, famiglia, religione.

Master in Politica Militare Comparata. Moduli 5, 6,7. 

www.unicisuano.it/master.