Europa

Cerca nel blog

Metodo di Ricerca ed analisi adottato

Medoto di ricerca ed analisi adottato
Vds post in data 30 dicembre 2009 sul blog www.coltrinariatlanteamerica seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al citato blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

venerdì 27 aprile 2012

Cechia. Slovacchia

Venerdì 11 Maggio 2012 alle ore 10:30 presso la sala "Gianfranco Imperatori" della associazione Civita in piazza Venezia 11 a Roma, alla conferenza:
"Cechi e Slovacchi nell'Europa di ieri e di oggi".
In questa occasione sarà presentato il volume:
"L'Europa del disincanto. Dal '68 praghese alla crisi del neoliberismo"
di Francesco Leoncini,
edito da Rubbettino.
Luigi Vittorio Ferraris, Presidente
Francesco Costanzo, Segretario Generale
Per ragioni di sicurezza si prega confermare la propria partecipazione alla
SEGRETERIA GENERALE CISCI

Slovenia: riduzione delle spese militari

La Slovenia ha ridotto le spese militari, rispetto al bilancio dell’anno scorso di un quinto. Questa decisione rientra nella politica di tagli e misure di austerità che in questi giorni si stanno discutendo al Parlamento di Lubiana.

Le spese militari previste per quest’anno sono di 393 milioni di euro, il 21% in meno rispetto al 2011, ovvero 1,21% del Pil nazionale, sensibilmente sotto la soglia del 2% fiddata dalla Nato per i suoi Paesi membri.

lunedì 30 gennaio 2012

Il Dossier 2010 sull'Immigrazione

Michele Simone S.I.
Materiale di Approfondimento

Articolo

La cronaca riprende alcuni fondamentali dati presentati dal Dossier Caritas –Migrantes, giunto alla sua ventesima edizione. Sono 4.919.000gli immigrati residenti in Italia: il 35% nel Nord ovest, il 26,6% nel Nord est, il 25,3 nel Centro, il 9,3% nel Sud, ed il3,8% nelle Isole. Il Dossier mette in evidenza il fatto che gli immigrati versano nelle casse pubbliche più di quanto ricevono come fruitori di prestazioni; fra l’altro hanno contribuito al risanamento del Bilancio dell’INPS. Infine rifiuta, sulla base dei dati, l’equiparazione tra immigrazione e criminalità fatta da molti italiani, non foss’altro perché gli immigrati si rilevano ogni giorno di più indispensabili al funzionamento del Paese.


Articolo. La Civiltà Cattolica, Anno 161 2010 I 497-503, quaderno 3851 4 dicembre 2010

Sito web. www.laciviltàcattolica.it; e mail civcatt@laciviltàcattolica.it

Escursione della Società Geografica Italiana

“Attraverso la Via Egnatia fino ad Istanbul”

26 ottobre – 6 novembre 2011


GIORNO 1 / Roma - Tirana - Kruja - Tirana mercoledì 26 ottobre 2011
Partenza da Roma e arrivo all’aeroporto di Tirana in mattinata. Trasferimento alla città di Kruja, tour della città. Nel pomeriggio partenza per Tirana sistemazione nelle camere , tempo libero. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 / Tirana giovedì 27 ottobre 2011
Mattinata dedicata alla visita di Tirana, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro (facoltativo) presso la sede di Tirana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

GIORNO 3 / Tirana - Berat - Vlora venerdì 28 ottobre 2011
Partenza per Berat, antica Antipatrea, conosciuta come la città delle mille finestre e riconosciuta come città museo, visita della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Vlora importante città costiera. All’arrivo breve tour, trasferimento e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 / Vlora – Apollonia - Pogradec sabato 29 ottobre 2011
Partenza da Vlora per raggiungere Apollonia, arrivo e breve city tour. Pranzo in ristorante e proseguimento per Pogradec. Arrivo e sistemazione in hotel, tempo a disposizione,cena e pernottamento.

GIORNO 5 / Pogradec - Kapshtice – Kastoria – Thessaloniki domenica 30 ottobre 2011
Dopo la colazione si lascia Pogradec per dirigerci verso la frontiera con la Grecia (a Kapshtica). Dopo le procedure doganali si proseguire per Kastoria, sulla strada per Thessaloniki. Nel pomeriggio arrivo a Thessaloniki Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 6 / Thessaloniki lunedì 31 ottobre 2011
Al mattino City tour di Thessaloniki. Si proseguirà per Vergina per seguire le tracce di Alessandro Magno. Dopo la visita si tornerà a Thessaloniki per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 7 / Thessaloniki – Alexandropoulis martedì 01 novembre 2011
Partenza da Thessaloniki per l’antica città di Philippi e visita della città. Proseguimento per Alexandroupolis. All’arrivo cena e il pernottamento.

GIORNO 8 / Alexandropouls – Frontiera turca - Istanbul mercoledì 02 novembre 2011
Partenza da Alexandroupolis per la frontiera con la Turchia. Dopo le formalità doganali proseguimento per Istanbul. Pranzo lungo il percorso. Arrivo ad Istanbul sistemazione in Hotel. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento presso l’hotel.

GIORNO 9 / Istanbul giovedì 03 novembre 2011
Visita di Istanbul, Moschea Blu, l’ippodromo, Santa Sofia. Pranzo e proseguimento della visita città, la Cisterna, il Bazar delle spezie e la Moschea di Ruestem Pasha. Cena e pernottamento.

GIORNO 10 / Istanbul venerdì 04 novembre 2011
Dopo la prima colazione vista del Topkapi incluso l’ Harem. Pranzo. Minicrociera sul Bosforo con barca privata. Visita del Palazzo di Dolmabahce e il quartiere Ortakóy. Cena e pernottamento ad Istanbul.

GIORNO 11 / Istanbul sabato 05 novembre 2011
Dopo la prima colazione visita al Grand Bazaar, Galata, Pera, il Museo Sufi. Lunch. Dopo pranzo attraversamento del ponte sul Bosforo e breve giro nella parte asiatica della città. Cena e pernottamento a Istanbul.

GIORNO 12 / Istanbul domenica 06 novembre 2011
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto rientro a Roma.